bgcontent

Tassazione di pensioni estere erogate in Italia

News - Tassazione di pensioni estere erogate in Italia

Tassazione di pensioni estere erogate in Italia

L'Agenzia delle Entrate annulla in autotutela avviso di accertamento definitivo

Con la Convenzione contro le doppie imposizioni (legge di ratifica 459/1992) i due stati hanno stabilito come devono essere tassate le pensioni di fonte estera, distinguendo tra pensioni pubbliche e pensioni private:
- le pensioni private – cioè quelle corrisposte da enti, istituti o organismi previdenziali dei paesi esteri, come ad esempio i fondi di previdenza complementare – sono imponibili, solitamente solo nel paese di residenza del beneficiario;
- le pensioni pubbliche – cioè quelle pagate da uno stato o da una sua suddivisione amministrativa o ente – sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non anche quella estera: generalmente esse sono imponibili solo nello stato da cui provengono (tassazione del reddito nello stato della fonte).
Nel caso di specie, sottoposto a codesto Studio Legale, l´Agenzia delle Entrate ha appunto annullato in autotutela l´avviso di accertamento, divenuto definitivo, emesso nei confronti di un cittadino germanico, residente in Italia da alcuni anni, con pensione erogata dalla Germania.


loader
Carta e penne
 
Consulenza legale senza frontiere Milano - Bolzano – Monaco di Baviera In Italia ci sono più di 100 circoscrizioni giudiziarie. In ognuno di esse il nostro studio intrattiene ottimi rapporti di collaborazione con almeno uno studio legale. Nelle città più grandi lavoriamo anche con diversi studi, a seconda della materia trattata.
Dettagli
Studio Legale Associato Brandstätter
Via Dr. Streiter, 12 · I-39100 Bolzano